attività, manifestazioni, educazione
Il folklore
Parte vitale dell’ecomuseo è la cultura immateriale, fatta di tradizioni, usanze, pratiche, dialetto, saperi, leggende.
Il gruppo folk “I barilocc” (“Gli albaredesi”) è nato proprio dall’esigenza di non dimenticare questo patrimonio, ma di raccoglierlo, documentarlo e tramandarlo.
In occasioni di feste ed eventi il gruppo, in abiti tradizionali, mostra e racconta usi e saperi antichi.
Le manifestazioni
Molte le manifestazioni e le iniziative nella valle di Albaredo, soprattutto nella bella stagione. La festa principale di Albaredo è quella di ferragosto e di S. Rocco (16 agosto) in occasione della quale il paese si anima, vengono organizzati numerosi eventi e nello spazio porticato chiamato “il salòt di barilocc” (salotto degli albaredesi) vengono rievocati gli antichi mestieri.
Importante occasione per conoscere e provare i prodotti tipici è l'evento autunnale Gustosando con il percorso nelle antiche cantine, nel centro storico e nei ristoranti locali.
Progetti educativi e formativi
Per le scuole di ogni ordine e grado tutti gli anni, in collaborazione con Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, l’Ecomuseo organizza programmi didattici per far conoscere dal punto di vista naturalistico, ambientale e culturale il suo territorio. La didattica è generalmente organizzata in moduli di uno o più incontri, laboratori o visite sia negli spazi della porta del Parco, sia all’aperto, in itinerari tematici, lungo il percorso dell’Ecomuseo o attraverso escursioni con le guide del Parco. Un progetto particolare, “Scuole Out Door”, è dedicato ai giovani delle scuole superiori.
Bambini e ragazzi vengono ospitati anche in occasione di gite scolastiche o campi estivi (progetto “Piccoli Rangers delle Alpi”) nelle strutture dell’ecomuseo: la casa vacanze, la Porta del Parco e il Centro polifunzionale.
La porta del Parco delle Orobie Valtellinesi si trova nel centro del paese ed è sede dell’Ecomuseo. E’ un centro didattico-ambientale che si occupa della divulgazione e dell’organizzazione delle attività del Parco. La struttura offre una reception, una sala video con maxi schermo per convegni e conferenze, un’aula didattica con biblioteca e un salone con pannelli informativi e touch screen per conoscere la flora, la fauna e le tradizioni del Parco.
Esperienze
L’esperienza Fly Emotion, dal 2011, permette di provare l’ebbrezza di un volo su aerofune di due minuti e mezzo sulla Valle del Bitto, con un percorso che collega Albaredo per San Marco e Bema.
Ad Albaredo è possibile anche fare l’esperienza “MetaBorghi”, un viaggio in metaverso dal passato ad oggi attraverso una ricostruzione storica filologica in 12 tappe situate nei punti più importanti del centro storico. Il metaverso utilizza la realtà aumentata e la realtà virtuale nella quale ci si può immergere noleggiando un visore. Molti accessi possono essere fatti anche inquadrando i QR Code sul percorso in paese.
Il programma di attività è possibile grazie alla collaborazioni di numerose associazioni: AlbaredoPromotion, Gruppo Alpini Albaredo, Gruppo Folk "i barilocc", Gruppo Comunale di Protezione Civile.