articoli

metaverso

Condividi

Il metaverso all'ecomuseo

Una delle più recenti attrazioni di Albaredo per San Marco è la ricostruzione con l’uso della realtà aumentata e virtuale della storia e delle tradizioni del piccolo borgo. Il percorso in Metaverso “MetaBorghi”, finanziato da Regione Lombardia, propone un viaggio nel passato attraverso una ricostruzione storica filologica per poi condurci al borgo di oggi, offrendo la possibilità di vedere prender vita, attraverso visori, opere, murales e punti d’interesse storico. Inclusivo e innovativo, “MetaBorghi” si propone l’obiettivo di coinvolgere in particolare i giovani con un linguaggio a loro ben conosciuto.

Il percorso si compone di 12 tappe situate nei punti più importanti del centro storico, da conoscere con la tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale; molti accessi avvengono anche inquadrando i QR Code posti sul percorso.
Un progetto ambizioso e virtuoso che ha attirato l’attenzione anche degli operatori turistici internazionali come nuovo modo di fare turismo e soprattutto di rendere accessibile a tutti molte informazioni e suggestioni. "MetaBorghi" è stato presentato come progetto italiano il 4 maggio 2023 alla giornata europea del turismo a Bruxelles.
I visitatori possono acquistare i PASS presso la Porta del Parco delle Orobie o in piazza San Marco presso il Ros Cafè e seguire le istruzioni sia in lingua italiana che in inglese.
All’interno del percorso virtuale si potrà anche giocare a “Gioca Albaredo” una caccia al tesoro in parte virtuale, in parte fisica che permetterà di vincere il passaporto di cittadinanza dei “Barilocc” da ritirare direttamente alla porta del Parco.

Condividi